Allegro ma non troppo. Le leggi fondamentali della stupidità by Carlo Maria Cipolla

Allegro ma non troppo. Le leggi fondamentali della stupidità by Carlo Maria Cipolla

By Carlo Maria Cipolla

Show description

Read Online or Download Allegro ma non troppo. Le leggi fondamentali della stupidità umana (1988) PDF

Best italian books

Extra info for Allegro ma non troppo. Le leggi fondamentali della stupidità umana (1988)

Example text

Il fiorente commercio della lana rese i monaci inglesi molto ricchi. Una parte di tale ricchezza fu destinata alla ricostruzione e all'abbellimento dei monasteri, una parte all'acquisto di nuove terre ma gran parte di essa fu spesa per combattere la melancolia che afferra coloro che vivono in luoghi piovosi ed umidi. Per quanto amassero il pepe, essendo monaci non potevano consumarne troppo a causa dei suoi effetti collaterali. Non restava dunque loro che il vino. Il vino fu recato per la prima volta in Inghilterra dai Romani ed i Cristiani si diedero molto da fare per tenercelo.

Un antropologo americano riuscì a calcolare il rotated factor index dello sviluppo socio-culturale di alcuni popoli primitivi. Il rotated factor index per i Vichinghi è di 1,60 mentre è 1,73 per gli Aztechi, 0,99 per gli Ottentoti, 0,89 per i Mafulu, 0,44 per i Boscimani e 0,28 per gli Esquimesi. Cosa bene sia il «rotated factor index» lo sa solo l'antropologo americano che lo ha ideato. 3 Nel famoso scritto Statistical Inquiries into the Efficacy of Prayer di Francis Galton non si fa alcun riferimento al risultato negativo delle preghiere di Pietro.

Ora Pietro forniva a costoro la possibilità di dar legnate al prossimo meritandosi gli elogi invece che i rimbrotti della Chiesa. I giovani virgulti della nobiltà, privati dei diritti di successione secondo la ferrea legislazione feudale, videro nel piano di Pietro la possibilità di conquistare possedimenti in Oriente e, nei contempo, acquistare meriti agli occhi dell'Onnipotente. E la gente comune intravvide la possibilità di cambiar vita: farla finita con il proprio miserabile stato e partecipare al saccheggio dei tesori orientali con il beneplacito e la benedizione del Signore.

Download PDF sample

Rated 4.68 of 5 – based on 22 votes
Comments are closed.